|

Area News

venerdì 4 luglio 2014

Grasso corporeo e salute ossea: il rischio varia in base all’età

Recente studio evidenzia come l’impatto dell’eccesso di grasso corporeo sulla salute dell’osso sia soggetto a variazioni legate all’età e al sesso.

Nuove evidenze cliniche suggeriscono che l’impatto della composizione corporea sulla condizione ossea dipende in larga parte dall’età e dal sesso dell’individuo.

Lo fanno sapere i ricercatori coreani dell’Asan Medical Center presso la University of Ulsan attraverso un studio che ha analizzato l’associazione tra il contenuto di massa grassa e magra corporea e la densità minerale ossea misurate mediante assorbiometria a doppio raggio X (DEXA).

E’ noto infatti che i livelli di tessuto adiposo e muscolare corporei possono influire sul metabolismo osseo, tuttavia non si conosce come questa relazione cambi nel corso della vita.

Allo studio hanno preso parte oltre 15.000 individui di età compresa tra 10 e 95 anni nei quali veniva misurata la percentuale di massa grassa e magra corporea e la densità minerale a livello del collo femorale, dell’anca e lombare.

I partecipanti venivano quindi suddivisi in tre gruppi secondo la fascia di età. In questo modo i ricercatori potevano riscontrare che in entrambi i sessi e in tutti i gruppi il livello di massa grassa totale, la percentuale di grasso corporeo e la massa grassa del tronco correlavano inversamente con la densità minerale ossea.

Il contributo negativo della massa grassa sulla salute ossea, tuttavia, era più marcato negli uomini che nelle donne e maggiormente accentuati nel gruppo di età più avanzata.

Lo studio ha quindi confermato precedenti osservazioni secondo cui il livello di grasso corporeo può influire negativamente sulla condizione ossea, evidenziando pero come specifiche categorie di individui siano maggiormente esposti a questo rischio.

Fonte: Hee Ahn S, Hun Lee S, Kim H et al. Different Relationships between Body Compositions and Bone Mineral Density According to Gender and Age in Korean Populations (KNHANES 2008-2010). J Clin Endocrinol Metab. 2014 Jun